Wolrd Pest Day 2025
Il 6 giugno di ogni anno – a partire dal 2017 – si celebra il World Pest Day: la Giornata mondiale della sensibilizzazione alla disinfestazione.
Ad aver avuto l’idea di istituire questa giornata di rilevanza internazionale è stata la Chinese Pest Control Association co-sostenuta da altre organizzazioni internazionali, al fine di promuovere la scienza e le pratiche professionali nel controllo degli infestanti.
Con questa ricorrenza si punta anche a valorizzare l’immagine professionale di un settore altamente innovativo e soprattutto il lavoro dei professionisti.
Un’occasione preziosa per sottolineare, quindi, l’importanza del Pest Management nella protezione della salute, della sicurezza alimentare e del benessere ambientale. Questo settore infatti contribuisce a prevenire malattie infettive, ridurre danni alle colture e proteggere le infrastrutture garantendo ambienti più salubri.
In occasione del World Pest Day sono numerose le iniziative promosse dalle associazioni di settore professionali, dalle aziende e dalle autorità competenti per condividere conoscenze e ed esperienze tra i diversi attori coinvolti.
In Italia, come ogni anno, A.N.I.D. (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) promuove attività di sensibilizzazione e confronto con una giornata di formazione, networking e innovazione.
L’appuntamento di questo 6 giugno 2025 è a Noto (SR) presso la prestigiosa Sala Gagliardi.