Verso PestMed 2026
PestMed 2026 si conferma come il luogo privilegiato di incontro, confronto e crescita per tutto il comparto del pest management. Non una semplice fiera, ma un laboratorio di idee e di strategie per affrontare le nuove sfide che riguardano la salute pubblica, l’economia e la sostenibilità.
Quest’anno, per la prima volta, il nostro percorso si intreccia con quello di Sport e Salute, per sottolineare quanto sia fondamentale che le strutture sportive – dai grandi impianti fino alle palestre di quartiere – rispondano ai più elevati criteri di sicurezza sanitaria.
Lo sport è salute, ma può esserlo solo se svolto in ambienti sicuri, monitorati e tutelati dai rischi legati a infestazioni, cattiva igiene o inadeguata gestione. Altro comparto strategico è quello della ristorazione, che vede il contributo di A.N.I.R. per garantire standard sempre più elevati di qualità e sicurezza alimentare, senza dimenticare la centralità del turismo e dei beni culturali, patrimoni da proteggere anche attraverso strumenti innovativi.
In questo senso, è significativo ricordare la nostra richiesta al Ministero della Salute di prorogare l’impiego in deroga dei sistemi di contenimento alle termiti, per assicurare la tutela delle strutture storiche e artistiche del Paese.
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale
