Popillia japonica e gli altri insetti dannosi ai tappeti erbosi
Negli ultimi anni il numero dei campi da golf è cresciuto esponenzialmente a seguito dell’aumento dell’interesse attorno a questo sport. Purtroppo, i tappeti erbosi, sia ornamentali sia sportivi, sono ecosistemi fragili con problematiche di sostenibilità ambientale e, in questo contesto gli insetti fitofagi rappresentano una delle principali minacce, perché compromettono estetica, funzionalità e sicurezza del manto erboso.
L’aspetto estetico e la regolarità della superficie sono fondamentali per cui danni causati da insetti (buche, macchie, diradamenti), anche se di scarsa entità, compromettono non solo il gioco ma anche il valore economico e l’immagine del campo. I più pericolosi sono gli insetti terricoli (larve di coleotteri come Popillia japonica, Maggiolini, Oziorrinchi, o di Tipule e Grillotalpa,) che si nutrono delle radici e causano ingiallimento, riduzione della densità del tappeto ed estirpabilità delle zolle.
Occasionalmente possono comparire anche problemi dovuti agli insetti che causano danni fogliari (cimici, afidi, cavallette) che possono portare ad una perdita di uniformità del tappeto erboso e possono determinare danni estetici. Inoltre, gli attacchi degli insetti, possono indebolire le piante aumentandone la suscettibilità alle malattie fungine e al calpestio.
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale
