Una rivista autorevole per un settore in trasformazione

Pensato non solo per gli operatori ma anche per tutti coloro che sono interessati

ad approfondire temi legati all’ambiente

di Davide Di Domenico, PhD

Coordinatore tecnico scientifico 

di AS – Ambienti Sani

È paradossale quanto il nostro ambiente naturale sia diventato talmente scontato per l’essere umano al punto da non accorgersi più della sua esistenza. Immaginate ora se l’uomo dovesse traferirsi sulla luna; quali elementi della natura porterebbe con sé? La risposta a questa domanda sarebbe una lista infinita di elementi ritenuti indispensabili: in sintesi le funzioni ecosistemiche e le proprietà biologiche degli habitat che sono a supporto della vita. 

Oggi i cambiamenti climatici pongono con urgenza un profondo ripensamento della società umana, dell’economia e degli stili di vita, insomma un cambio di rotta verso uno sviluppo sostenibile adeguato al contesto attuale. Anche il mondo del Pest management è chiamato ad uno sforzo trasformativo su più fronti che coniughino innovazione e valorizzazione tecnica, passando dall’impiego consapevole dei biocidi, alla corretta gestione dei rifiuti generati dalle attività di disinfestazione, a un’economia circolare, capace di ridurre drasticamente l’impatto sull’ambiente e di creare nuove e valide occasioni professionali. 

La rivista Ambienti Sani è un trimestrale di informazione e approfondimento pensato principalmente per gli operatori del Pest control, ma che parla a chiunque sia interessato ad approfondire temi relativi all’ecologia urbana e alla gestione degli infestanti in Italia e nel mondo. Ambienti Sani intende inoltre caratterizzarsi attraverso un orientamento più ampio, con il fine di sviluppare le conoscenze teoriche ed applicative coniugando esperti affermati a livello nazionale ed internazionale con i valori di fondo della condivisione e della sinergia costruttiva. 

Un grande laboratorio di esperienze, incontri e riflessioni per chi ha voglia di apprendere e condividere, proponendosi a sua volta per dare voce alle proprie esperienze ed idee. Relativamente ai contenuti, la rivista tratta le diverse tematiche legate al mondo nella sua evoluzione, nei vari ambiti organizzativi ed ai vari livelli decisionali, dal livello operativo a quello manageriale, dal livello strategico a quello “relazionale”, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: 

1. Evoluzione normativa;

2. Biologia ed etologia delle specie infestanti e sinantropiche;

3. Entomologia e Parassitologia medico veterinaria;

4. Analisi delle prospettive e delle opportunità operative e del controllo gestionale; 

5. Ricerca, Innovazione e Misurazione delle performance di prodotti e tecnologie.

Davide Di Domenico, Ph.D

Per leggere l’editoriale completo abbonati al link: 

Leave a Reply

Your email address will not be published.