Sostenibilità nel food: sfide e trasformazioni
La crescita della popolazione mondiale e l’accelerazione dei fenomeni di cambiamento climatico impongono a tutti i settori di industria una profonda trasformazione, per migliorare i parametri di efficienza e sostenibilità. Uno tra i settori più interessati da questo cambiamento è quello della produzione e distribuzione di prodotti alimentari.
Nel 2050, infatti, si stima la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi di persone con l’implicazione di un aumento della domanda di prodotti alimentari pari almeno al 60%, in uno scenario di scarsità di risorse. La necessità di far fronte a queste sfide complesse ha dato origine a un processo continuo e di profonda innovazione che coinvolge la filiera lungo tutte le fasi: dalla coltivazione alla trasformazione delle materie prime, dalla produzione alla distribuzione di prodotti finali.
L’obiettivo di migliorare gli indici di sostenibilità del settore alimentare, da un lato, e la crescita di consapevolezza dei consumatori, dall’altro – sempre più attenti ad accedere a prodotti salutari e con un ridotto impatto ambientale – hanno creato le condizioni per un’accelerazione di allocazione risorse e investimenti nel settore delle “proteine alternative”.
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale