Chi ben comincia…
Frase migliore non poteva essere scelta per dare inizio a questo nuovo percorso istituzionale. Ogni nuovo inizio porta con sé entusiasmo, responsabilità e la consapevolezza che il cambiamento è possibile solo con impegno e determinazione. Due aspetti fondamentali hanno dato il via a questo nuovo viaggio: il riconoscimento giuridico dell’associazione e, di pari passo, l’adozione del nuovo statuto associativo.
Due traguardi che segnano una svolta storica e che pongono solide basi per il futuro. Proprio in funzione di questi obiettivi, i colleghi del consiglio direttivo hanno voluto rinnovare la loro fiducia nei miei confronti, rieleggendomi come presidente. È un onore che accolgo con umiltà e con la ferma volontà di non deludere le aspettative. Perché come diceva Seneca: “Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle, è perché non osiamo farle che diventano difficili”.
Da subito ho avuto la certezza che stavamo dando vita a un nuovo percorso, più strutturato, più solido, con l’inserimento di figure istituzionali strategiche per garantire efficienza e coordinamento. Tra queste, il Segretario Generale, ruolo che sarà ricoperto dal collega Lorenzo Toffoletto, e il Vice Presidente Marco Gusti, scelto per la sua esperienza tecnica e il suo valore strategico nel supporto politico.
Un grazie all’encomiabile tesoriere, Franco Battaini, con loro ho già avuto modo di lavorare in passato, e oggi, insieme, affrontiamo un mandato che non sarà solo amministrativo, ma altamente strategico.
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale